Un upgrade estetico e funzionale

inCantiere Giugno 2019

Un intervento di trasformazione architettonica, strutturale e impiantistica che ha dato nuovo appeal ad un edificio ormai datato. Il nuovo lay-out e il completo rinnovo dell’involucro esterno con facciate vetrate altamente performanti hanno permesso di adeguare l’immobile alle attuali esigenze

Un upgrade estetico e funzionale Image

Si è proceduto alla totale riqualificazione dell’edificio di via Chiese 72-74 ubicato nel quartiere Bicocca, ad est della grande arteria di transito Viale Fulvio Testi a Milano. L’immobile oggetto d’intervento, costruito nei primi anni ’80, senza particolare qualità architettonica e ormai datato dal punto di vista energetico e distributivo, è stato rinnovato e trasformato in un immobile contemporaneo, adeguandolo alle necessità attuali di risparmio energetico e isolamento acustico.

 

Il project manager Michele Menegotto racconta come l’edificio è cambiato nella forma e nella sostanza dal punto di vista prestazionale

LE FASI

Prima di dare inizio alle opere di riqualificazione dell’immobile, costituito da 8 piani fuori terra e 1 piano interrato per un totale di 11.000 mq di superficie, sono stati eseguiti i lavori di rimozione, demolizioni interne e bonifica ambientale.

 

L’OTTIMIZZAZIONE DELLA FLESSIBILITÀ

Si è proseguito poi con interventi che hanno portato all’ottimizzazione della flessibilità e della divisibilità in unità per singoli tenants con la realizzazione di nuove finiture interne, nuovo layout dei percorsi e dei blocchi servizi.

 

L’UPGRADE TECNOLOGICO

Si è proceduto inoltre all’adeguamento del sistema tecnologico installando un nuovo sistema impiantistico con un insieme di accorgimenti per il controllo energetico. L’edificio è stato certificato secondo lo standard LEED, Leadership in Energy & Environmental Design. Inizialmente l’obiettivo di progetto era LEED Gold, poi attraverso l’adozione

di migliorie qualitative dei materiali ed alcune accortezze progettuali si è raggiunto il superiore livello Platinum.

 

IL RESTYLING

Infine, si è intervenuti sulle facciate rinnovando l’immagine del fabbricato con un disegno architettonico nuovo che considera, oltre all’aspetto estetico quello energetico e prestazionale.

 

UNA CONFIGURAZIONE PIÙ MODERNA

L’intervento ha previsto una configurazione molto più leggera ed articolata dei volumi, con una nuova facciata in triplo vetro camera strutturato da terra a soffitto che permette piena connessione visiva tra ambienti lavorativi e ambiente esterno, rendendoli permeabili. La suddivisione degli spazi è stata orientata a far filtrare al massimo la luce naturale.

 

MIGLIORIE

Tra le principali migliorie sono state completamente rimosse le facciate con finestre a nastro e parapetti in cemento, sostituite con facciate vetrate ad alte prestazioni. L’intervento è stato completato rispettando le strette scadenze prestabilite.

 

SCHEDA INTERVENTO:

Committente: Generali Real Estate SGR S.p.A.

Luogo: via Chiese, 72 (MI)

Data inizio lavori: 22/08/2016

Data fine lavori: 18/06/2018

Tipo di opera: uffici direzionali, durante le opere la proprietà è riuscita a chiudere un contratto di locazione con la società Engie che ha preso in locazione l’intero stabile

General Manager: Arch. Maraschin Andrea

Project Manager: Geom. Menegotto Michele

Site Manager: Geom. Gasparetto Simone

Assistente al Site Manager: Ing. Nicola Bessegato

Progettista: PARK Associati

Importo: euro 19.300.000

Area: 15.000 mq

Certificazione energetica: LEED Platinum

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

Corsi (Giugno 2019)

CORSI DI FORMAZIONE Partecipanti Ore Aggiornamento Dirigenti 6h Aggiornamento Formazione Dirigente 6h Aggiornamento Formazione Primo Soccorso 6h  Aggiornamento Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza 8h Aggiornam(…)

Continua a leggere

Ufficio Commerciale e Ufficio Gare Carron

Intervista al responsabile dell'ufficio commerciale e al responsabile dell'ufficio gare

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Real Estate Offers
 

Lotti edificabili produttivi

Montebelluna (TV)

 
 

Direzionale - Uffici

Vedelago (TV)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep