Strada Vallenari Bis: a misura di cittadino

inCantiere Luglio 2012

La nuova via Vallenari è pronta: una strada che finalmente sgrava del traffico di passaggio l'abitato di favaro Veneto, rendendo il centro cittadino più vivibile e a misura d'uomo. Lungo la strada corre ora una pista ciclabile realizzata con materiali innovativi ed ecologici. Il geometra Cristiano casarin ci ha fatto il punto sulle fasi principali dei lavori per la realizzazione della nuova strada.

Geometra Casarin, per quali aspetti si caratterizza la nuova Vallenari Bis?

Direi innanzitutto per l'attenzione all'impatto che la strada ha sull'abitato circostante, che è minimo. per questo abbiamo installato ad esempio 425 m di barriere fonoassorbenti, che vanno a ridurre l'incidenza del rumore prodotto dal traffico. In questo senso è stata eseguita anche un'indagine fonometrica, che ha rilevato come i livelli di rumore fossero pienamente nella norma.

Inoltre la nuova pista ciclabile, che corre lungo tutta la strada per circa 2,5 km e che si estende per 6250 mq, è stata realizzata con Biostrasse, un materiale ecologico formato da un conglomerato cementizio con additivi che rispondono a requisiti di eco-compatibilità. Anche per la stessa strada vallenari è stato utilizzato un particolare tipo di asfalto drenante e fonoassorbente, che serve per far defluire al meglio l'acqua piovana e abbattere l'inquinamento acustico.

Può darci qualche altro dato quantitativo sui materiali utilizzati?

Per l'intera strada Vallenari sono stati stesi 40.000 mq di asfalto. Lungo la strada è stato installato inoltre 1 km di guard-rail. Ai lati della strada poi, anche qui nell'ottica di ridurrre l'impatto con il territorio circostante, sono stati piantati 6500 mq di aiuole a verde e 215 alberi.

Ci sono stati particolari problemi incontrati durante i lavori?

Particolari problemi non ne abbiamo avuti. Sicuramente siamo stati impegnati sul fronte delle interferenze dei sottoservizi, ma tutto è stato risolto grazie all'ottimo lavoro svolto in collaborazione con la Direzione Lavori. Da segnalare il fatto che abbiamo ridotto al minimo le deviazioni alla viabilità, riuscendo a mantenere la vecchia Via Vallenari aperta al traffico veicolare anche durante i lavori.

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

Ultime aggiudicazioni (Giugno 2019)

  Autostrada BS VR VI PD Spa (ATI ICM - CARRON- ICOP) Opere di completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore (VI) e collegamenti con la viabilità ordinaria Importo: € 56.813.000,00   Zambon Spa Edifica(…)

Continua a leggere

Corsi (Giugno 2019)

CORSI DI FORMAZIONE Partecipanti Ore Aggiornamento Dirigenti 6h Aggiornamento Formazione Dirigente 6h Aggiornamento Formazione Primo Soccorso 6h  Aggiornamento Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza 8h Aggiornam(…)

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Proposte Immobiliari
 

Appartamento A8

Castelfranco Veneto (TV)

 
 

NEGOZI Ambito 1

Caorle (VE)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep