Il Borgo sostenibile di Figino prende forma

inCantiere Marzo 2014

Un maxi-cantiere con numeri decisamente imponenti che procede a ritmo serrato. È il nuovo “Borgo Sostenibile”, intervento di social housing che l’impresa Carron sta portando a termine in via Rasario a Figino, località posta nella periferia occidentale di Milano.

Il Borgo sostenibile di Figino prende forma Image

Il cantiere, promosso da Polaris Real Estate SGR SpA, interessa una superficie complessiva di circa 50.000 mq, metà dei quali destinati a residenze in locazione a canone calmierato e con patto di futura vendita e ad attività di carattere commerciale o pubblico, mentre altri spazi sono dedicati ad ampie aree verdi e a servizi integrativi per l’abitare. 19 edifici, composti da 4 o 5 piani ciascuno, ad eccezione di un edificio a torre di 13 piani; un complesso, realizzato in edilizia tradizionale, che accoglierà circa 350 unità abitative.

L’architetto Andrea Maraschin, capoarea e direttore tecnico per Carron, ci aggiorna sullo stato di avanzamento dei lavori.

19 strutture da edificare, un impegno che sicuramente presenta difficoltà a livello organizzativo. A che punto si trova il cantiere?I lavori sono ormai a buon punto: tutte le strutture in calcestruzzo e muratura sono ultimate, gli edifici sono arrivati alla copertura, i tetti inguainati, i cappotti esterni e gli intonaci interni realizzati. Anche gli impianti sottotraccia sono completati. Il cantiere si presenta sicuramente complesso nella sua organizzazione, ne è prova la presenza continua di più di 200 addetti al giorno. Ma anche l’utilizzo contemporaneo di 7 gru, per le quali è stato adottato un innovativo sistema di controllo anticollisione.

Tutto questo prevede una gestione delle tempistiche molto accurata. È così?I tempi di realizzazione vengono ottimizzati in vista della consegna prevista per la prima metà del 2015: i lavori procedono infatti in contemporanea su tutti i 4 lotti e tutti gli edifici sono al medesimo stato di avanzamento. In questo modo si evita che ci siano tempi morti”.

Come si inserisce un progetto di così rilevanti proporzioni nel contesto di un piccolo borgo ai margini del capoluogo lombardo?Il nuovo insediamento abitativo e commerciale avrà caratteristiche che ne integreranno la funzionalità del social housing con un basso impatto ambientale, visto anche il forte legame che unisce il borgo di Figino con il contesto agricolo e con la campagna che lo circonda. Il dialogo con l’ambiente circostante sarà dunque assicurato dallo sviluppo edilizio basso e con significativa presenza di edifici a corte, tipici della pianura lombarda. Il nuovo complesso sarà inoltre collegato al borgo storico da una piazza e dalla promenade centrale; a questo si aggiungeranno 15.000 mq di aree verdi con percorsi pedonali e ciclabili, orto didattico e aree gioco per i bambini”.

Dopo via Cenni un’altra esperienza di social housing. Come guarda Carron a questa nicchia di mercato che sembra avere grandi opportunità di sviluppo? È un settore a cui stiamo dedicando grande attenzione e su cui c’è interesse da parte del mercato.  Oggi molte persone faticano a soddisfare sul libero mercato il proprio bisogno abitativo; l’housing sociale colma questo vuoto offrendo soluzioni residenziali a prezzo contenuto o con canoni calmierati. Non solo, questo modello propone una rivisitazione del tradizionale concetto di coabitazione, mirando a creare maggiori spazi di condivisione e occasioni di socialità. E’ un mercato ancora di nicchia ma per noi di indubbio interesse. Sono convinto che il fenomeno sia destinato a diffondersi in maniera importante in tutta Italia in pochi anni.

 

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

Ufficio Commerciale e Ufficio Gare Carron

Intervista al responsabile dell'ufficio commerciale e al responsabile dell'ufficio gare

Continua a leggere

Un polo umanistico green per l'Università di Padova

La partnership di Carron con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha portato alla realizzazione di un innovativo sistema di monitoraggio dell’impianto geotermico per studiarne gli effetti prolungati(…)

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Proposte Immobiliari
 

Midi appartamento

Treviso (TV)

 
 

Lotti edificabili produttivi

Montebelluna (TV)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep