Nuova sede Endress + Hauser Italia

inCantiere Dicembre 2014

Al grezzo avanzato il cantiere avviato in primavera nella Martesana: confermata la fine lavori per metà 2015

Nuova sede Endress +  Hauser Italia Image

Oltre che nel capoluogo lombardo, Carron è attualmente impegnata anche nell’hinterland milanese. A Cernusco sul Naviglio, 10 km a est di Milano, l’azienda ha avviato nella primavera 2014 le opere per la costruzione della nuova sede della Direzione Generale di “Endress+Hauser Italia”, multinazionale svizzera leader mondiale nella strumentazione di misura, servizi e soluzioni per i processi industriali.  

La divisione italiana, presente a Cernusco sul Naviglio sin dalla metà anni Ottanta, ha appaltato a Carron la realizzazione del nuovo building che andrà sostanzialmente a replicare l’headquarter svizzero della holding, sito nei pressi di Basilea.

Il progetto architettonico è firmato dalla società DARA di Milano e fa proprie le parole d’ordine “apertura e trasparenza”: il nuovo edificio, che si caratterizza esteriormente per la presenza di facciate continue in vetro all’incontro tra i lati est e sud, va ad insediarsi in modo armonico nell’area circostante ed offrirà spazi di lavoro moderni, confortevoli e molto luminosi.

Ai due piani interrati, ciascuno di 3.500 metri quadri, adibiti a parcheggi, magazzino e locali tecnologici fanno da contrappunto tre piani fuori terra, sviluppati ciascuno su 1.800 metri quadri di superficie, per l’esercizio di attività terziarie e produttive.

L’edificio consisterà di una hall di ingresso molto ampia, concepita come una ‘piazza’ chiusa a triplice altezza, una sala riunioni attrezzata da 100 posti, alcune sale attrezzate per training interni e corsi clienti, un locale mensa molto grande con terrazzo, che darà la possibilità di pranzare all’aperto durante la bella stagione; previsto anche un giardino con area relax e smoking area.

Soltanto 17 i mesi stabiliti da contratto per l’esecuzione del cantiere con consegna dei lavori fissata al giugno 2015.

L’impresa, non nuova a sfide impegnative, sta lavorando con la consueta concretezza e nel pieno rispetto delle milestones di lavorazione. Ad oggi ha già ultimato tutte le opere di fondazioni speciali e completato la parte strutturale in cemento armato così come le impermeabilizzazioni sottoterra. 

“Sono ora in corso di realizzazione le murature degli interrati, i tamponamenti perimetrali, le parti di carpenteria metallica. A livello impiantistico si sta procedendo con la distribuzione principale. Subito a seguire inizieranno le attività relative alla creazione dei pozzi geotermici, aventi profondità 40 metri, e già prima di Natale prevediamo di eseguire la posa delle facciate in vetro della hall principale” afferma il geometra Alberto Agnoli, responsabile di cantiere per Carron.

Tra i fiori all’occhiello dell’intervento vi è sicuramente la grande attenzione riservata alle performance ambientali del fabbricato, per cui è prevista la certificazione in classe energetica A. Cappotto termico applicato alla muratura esterna e serramenti con alte caratteristiche prestazionali sono volti a garantire eccellenti livelli di isolamento termoacustico; parallelamente gli impianti geotermico e fotovoltaico permetteranno il massimo sfruttamento di risorse energetiche rinnovabili. L’acqua di falda, utilizzata per la climatizzazione estiva ed invernale mediante pompe di calore, sarà inoltre parzialmente dirottata in appositi serbatoi di raccolta interrati a copertura dei fabbisogni interni di acqua sanitaria non potabile e per eventuali necessità di irrigazione ed estinzione incendi.

 

Committente: Endress + Hauser

Progetto architettonico: Dara Progettazioni

Progetto Strutturale: ing. Mario Greggio

Progetto impianto elettrico e impianti speciali: ing. Diego Rosso

Progetto impianti meccanici: NT Engineeering

Inizio lavori: Gennaio 2014

Fine lavori: Giugno 2015

Capo area / Direttore tecnico: arch. Andrea Maraschin

Responsabile di cantiere: geom. Alberto Agnoli

Assistente di cantiere: geom. Alessandro Chilese, geom. Giorgio Zaccai

Responsabile sicurezza: geom. Marco Chiurato

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

MIA la casa italiana

Il fascino dell’italianità e i più avanzati sistemi di domotica per un complesso residenziale da sogno che risponde alle esigenze di relax e sicurezza

Continua a leggere

Ultime aggiudicazioni (Giugno 2019)

  Autostrada BS VR VI PD Spa (ATI ICM - CARRON- ICOP) Opere di completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore (VI) e collegamenti con la viabilità ordinaria Importo: € 56.813.000,00   Zambon Spa Edifica(…)

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Proposte Immobiliari
 

Appartamento due camere

Treviso (TV)

 
 

NEGOZI Ambito 1

Caorle (VE)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep