Viale Fulvio Testi 250: una radicale riconversione per la futura sede ING Direct

inCantiere Dicembre 2014

Procede a tutta dritta l’ammodernamento dell’imponente building direzionale sito in viale Fulvio Testi 250 a Milano, su cui Carron sta lavorando da dicembre 2013.

Viale Fulvio Testi 250: una radicale riconversione per la futura sede
ING Direct Image

Il palazzo originario risale al 1986 e fu realizzato da Pirelli, al tempo promotore di una riconversione delle proprie aree industriali per dare vita al centro direzionale Bicocca.

A distanza di un quarto di secolo, grazie all’intelligente progetto di rinnovamento promosso dal Fondo EFFEPI Real Estate (rappresentato e gestito da Generali Immobiliare Italia SGR), l’edificio va ad acquistare una nuova identità, più moderna, funzionale, ecosostenibile.

A lavori conclusi, si insedierà la nuova sede di ING Direct, gruppo bancario olandese leader nel settore dell’online banking.

Si tratta di un intervento di radicale cambio pelle rispetto al passato che ha richiesto all’azienda una capacità produttiva ed organizzativa considerevole.

Il progetto architettonico ha previsto, tra le altre cose, la sostituzione completa della facciata precedente con l’introduzione di vetrate a tutta altezza volte a conferire all’edificio una maggiore leggerezza e trasparenza.

Attualmente tutte queste facciate fatte da vetrate altamente isolanti sono state completate, così come la distribuzione ai piani sia della parte meccanica sia della parte elettrica.

Sono state altresì eseguite le impermeabilizzazioni in copertura ed è iniziata l’installazione dei controsoffitti ai piani secondo, terzo e quarto; è prevista per inizio dicembre, invece, la posa dei pavimenti sopraelevati.

I lavori fremono anche all’esterno, dove sono state da poco avviate le opere di sistemazione: sono in corso di realizzazione dei percorsi pedonali, due passi carrai, il parcheggio, le rampe di collegamento ai due piani interrati. Carron si occuperà anche di eseguire tutte le sistemazioni delle aree destinate a verde con il prato e la piantumazione di alberature e arbusti.

Il team di tecnici e maestranze coordinate da Carron ha lavorato per tutto l’ultimo anno a ritmo serrato, rispettando le milestones di lavorazione fissate dalla committenza ed assicurando la piena aderenza a tutti gli standard qualitativi richiesti dalla direzione lavori dello Studio General Planning.

“Sin dall’inizio questo di Viale  Fulvio Testi si è connotato come un intervento ad elevata densità produttiva, commisurata alle necessità di portare a termine una riconversione radicale dell’esistente edificio con una timeline molto stringente, fissata in un anno  – afferma il geom. Alberto Agnoli, responsabile di cantiere per Carron - Dovendo lavorare su più piani in contemporanea, l’impegno in termini di pianificazione e gestione del cantiere è stato notevole, con numerose maestranze da coordinare lungo tutto l’arco delle lavorazione. Tutt’oggi il numero medio di operatori giornalieri attivi in cantiere è stabile sulle 70 o 75 unità”.

Il termine lavori, inizialmente previsto per la fine del 2014, è stata rivisto e prolungato in corso d’opera al maggio 2015; il tenant del palazzo, banca ING Direct, ha, infatti, commissionato a Carron ulteriori lavori atti a personalizzare ed adeguare gli spazi interni dell’immobile in vista delle future esigenze operative. Nei prossimi mesi saranno quindi integrati tutti i complessi cablaggi di rete e saranno realizzate alcune predisposizioni per la sicurezza ed il comfort a beneficio di coloro che lavoreranno in questi spazi.

 

Committente: Fondo EFFEPI Real Estate

Progettazione architettonica, direzione lavori e Coordinamento: General Planning srl

Progettista e Direttore dei Lavori: arch. Francesco Prennushi

Project management e direzione lavori generale: arch. Raffaella Schiavi

Progettazione impiantistica elettrica e meccanica e direzione lavori: ing. Luca Dagrada

Progettazione strutturale e direzione lavori: ing. Loris Colombo

Inizio lavori: Dicembre 2013

Fine lavori: Maggio 2015

Capo area / Direttore tecnico: arch. Andrea Maraschin

Responsabile di Commessa: geom. Alberto Agnoli

Responsabile di Cantiere : geom. Simone Gasparetto

Assistente di Cantiere: geom. Giorgio Zaccai

Responsabile sicurezza: geom. Marco Chiurato

 

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

Ufficio Commerciale e Ufficio Gare Carron

Intervista al responsabile dell'ufficio commerciale e al responsabile dell'ufficio gare

Continua a leggere

Corsi (Giugno 2019)

CORSI DI FORMAZIONE Partecipanti Ore Aggiornamento Dirigenti 6h Aggiornamento Formazione Dirigente 6h Aggiornamento Formazione Primo Soccorso 6h  Aggiornamento Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza 8h Aggiornam(…)

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Proposte Immobiliari
 

Capannone

Castelfranco Veneto (TV)

 
 

APPARTAMENTI Ambito 2b

Caorle (VE)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep