Edilizia scolastica: completati i lavori del Liceo Primo Levi

inCantiere Giugno 2015

La ‘nascita’ di una nuova scuola è sempre un momento importante perché è segno concreto di fiducia nel futuro e nell’importanza di investire nell’istruzione delle nuove generazioni.

Edilizia scolastica: completati i lavori del Liceo Primo Levi Image

Anche il completamento dei lavori del nuovo liceo scientifico e classico “Primo Levi” di Montebelluna (Treviso) è un evento che merita di essere ricordato, soprattutto perché quest’opera era attesissima nel territorio trevigiano da centinaia di studenti, dalle loro famiglie e dai docenti. Il nuovo edificio scolastico, destinato a servire un bacino d’utenza di 1.200 alunni, si presenta per la Provincia di Treviso come un vero e proprio ‘campus’, vista la sua vicinanza con l’Istituto tecnico Commerciale “Einaudi” e con l’Istituto Tecnico per Geometri. Il nuovo liceo “Primo Levi” si presenta come un organismo articolato in un corpo principale e due corpi laterali a formare una sorta di π.

Il corpo principale, sviluppato su tre piani, ospiterà l’ingresso, la direzione, l’atrio, la didattica in laboratorio, un’ampia aula magna con capienza di 208 posti a sedere, la biblioteca con laboratorio audiovisivi e varie aule e laboratori. I due corpi secondari, sviluppati su due livelli fuori terra, sono dedicati ai locali per la didattica e ai blocchi per servizi igienici. Sul lato est, a ridosso di uno dei due blocchi secondari, trova spazio la palestra che si sviluppa su un’altezza di due piani e comprende anche spogliatoi e servizi. La struttura potrà contare su 55 aule, di cui 12 maggiorate, e 10 laboratori.

L’edificio è realizzato secondo le più recenti norme antisismiche e a superamento delle barriere architettoniche e sarà una sede ecosostenibile e a basso impatto. La scuola è stata dotata di un sistema di raffreddamento-riscaldamento con sistema geotermico mediante due pozzi di presa e di resa che consentono di scambiare calore con l’acqua prelevata e poi rimessa in falda, eliminando del tutto l’utilizzo di combustibili fossili come metano o gasolio. L’edificio possiede inoltre le predisposizioni per il fotovoltaico: una scelta che in futuro potrà rendere la scuola ancora più ecocompatibile nonché maggiormente indipendente dal punto di vista energetico

Oltre alla realizzazione dei lavori, la Carron si è occupata anche della progettazione esecutiva. Considerevole la sfida imposta dal programma lavori: oltre 13.000 metri quadrati di superficie coperta funzionale alle esigenze degli studenti. Il cantiere è durato 20 mesi, tre in più di quelli inizialmente previsti, a causa di alcune criticità riscontrate sui terreni che hanno reso necessari degli interventi aggiuntivi di stabilizzazione, consolidamento e bonifica inizialmente non prevedibili. Un lavoro estremamente impegnativo che ha richiesto un importante impegno delle maestranze, con una media di 60 presenze/giorno e punte massime di 80 o 90 persone al giorno.

 

Committente: Provincia di Treviso

Importo Lavori: 10 milioni di euro

Inizio Lavori: Maggio 2013

Fine Lavori: Febbraio 2015

Progetto Architettonico: prof. arch. Mauro Gaiantino

Direttore Tecnico: ing. Stefano Zanatta

Responsabile di Cantiere: geom. Claudio Grambi

Responsabile Sicurezza: geom. Enrico Botter

Capo Cantiere: sig. Renzo Favaro

Assistenti di Cantiere: geom. Michele Marcolongo, arch. Matteo Girolimetto

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

Ufficio Commerciale e Ufficio Gare Carron

Intervista al responsabile dell'ufficio commerciale e al responsabile dell'ufficio gare

Continua a leggere

Un polo umanistico green per l'Università di Padova

La partnership di Carron con il Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova ha portato alla realizzazione di un innovativo sistema di monitoraggio dell’impianto geotermico per studiarne gli effetti prolungati(…)

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Proposte Immobiliari
 

Unita' - Piano terra

Castelfranco Veneto (TV)

 
 

Appartamento A3

Castelfranco Veneto (TV)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep