Centro di formazione professionale ‘Luigi Einaudi’ Bolzano

inCantiere Marzo 2016

Una scuola a misura di sapere. Spazi e strutture all'avanguardia per gli studenti, con una grande attenzione alla qualità e alla funzionalità di tutti gli ambienti.

Centro di formazione professionale ‘Luigi Einaudi’ Bolzano Image

"La mente non è un vaso da riempiere, ma un fuoco da accendere" scriveva Plutarco e certamente gli alunni del Centro di Formazione Professionale 'Luigi Einaudi' di Bolzano potranno imparare la loro professione di domani in una scuola veramente attenta alle esigenze dell'apprendimento.
Tutto questo grazie ad un progetto di edilizia scolastica tra i più importanti della Provincia Autonoma, che ha coinvolto l'impresa Carron nella costruzione dei nuovi laboratori dove gli studenti possono familiarizzare con le più moderne tecnologie e imparare il loro mestiere di domani.

L'edificio che ospita i nuovi laboratori, collocato a fianco delle aule esistenti, si sviluppa su quattro piani in altezza e in un piano interrato, per una cubatura complessiva di 50.000 m3 e una superficie di 11.500 mq. Il fabbricato è composto da 16 grandi spazi didattici da 500 mq ciascuno - quattro per ciascun piano - che ospitano laboratori attrezzati con dotazioni tecnologiche di ultima generazione destinati a numerosi insegnamenti come saldatura, carpenteria, automeccanica, carrozzeria, grafica e stampa, elettronica, elettrotecnica, fluidodinamica, fotografia ed energie alternative. Nel piano interrato si trovano il parcheggio coperto con 40 posti auto, i locali tecnici impiantistici, i magazzini e i depositi. I piani destinati all'insegnamento sono caratterizzati da grandi atri e da una scala centrale in calcestruzzo facciavista con parapetti di acciaio e vetro; ogni livello è servito da due ascensori per persone e da un montacarichi.

Al piano terra una zona è riservata agli spogliatoi degli studenti mentre quelli degli insegnanti si trovano nel piano interrato. Il quarto piano, su una superficie di circa 800 mq, è stato assegnato interamente alla sottocentrale termica e agli impianti di ventilazione forzata. Le terrazze esterne del secondo e quarto piano ospitano dei giardini con vegetazione intensiva. In copertura sopra il piano quarto è stato installato un impianto fotovoltaico da 50Kwh di potenza.

L'aspetto architettonico dell'edificio riprende la tipologia costruttiva ed estetica del complesso scolastico esistente con l'aggiunta di particolari moderni: le grandi superfici vetrate ai lati Sud e Nord, le facciate Ovest ed Est rivestite di laterizio spaccato a vista e i volumi in calcestruzzo facciavista del vano montacarichi e dei vani scale. L'accesso principale è rimasto quello esistente del complesso scolastico Einaudi. Sono stati creati due nuovi accessi per carico e scarico merci mentre nelle aree esterne sono collocati i locali dedicati al deposito di sostanze pericolose e di gas tecnici, la nuova cabina elettrica e il locale contatori misure.

 

Committente: Provincia Autonoma di Bolzano

Inizio lavori: 22-12-2012

Valore dell'opera: € 14.765.628

Fine lavori: 24-06-2015

Progettista: arch. Carlo Azzolini

Project Manager: ing. Stefano Zanatta

Site Manager: geom. Paolo Stradiotto

Assistente Site Manager: geom. Davide Marino

Tecnico della Sicurezza: geom. Enrico Botter

Condividi questo articolo:

Ultimi articoli

Editoriale (Giugno 2019)

Il riavvio del mercato immobiliare e una corsa che continua grazie ad un team unico

Continua a leggere

MIA la casa italiana

Il fascino dell’italianità e i più avanzati sistemi di domotica per un complesso residenziale da sogno che risponde alle esigenze di relax e sicurezza

Continua a leggere

Ultimo magazine

Archivio magazine

 
 
Proposte Immobiliari
 

Appartamento A3

Castelfranco Veneto (TV)

 
 

Appartamento A4a

Castelfranco Veneto (TV)

 
 

REDAZIONE

Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | tel: +39 0423 9657 | info@carron.it

made in Nextep