Ristrutturazione delle caserme Ramirez e Battisti di Aosta (In cantiere)

Ente appaltante: Nuova Università Valdostana
Luogo: via cesare battisti, Aosta(AO)
Data inizio lavori: 23/08/2012
Tipo di opera:Collettività
Importo: 6.500.000 €

Spazi riqualificati per il Corpo degli Alpini di Aosta
Due caserme ed un eliporto ad Aosta, sedi del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito, torneranno ad essere pienamente funzionali dopo un intervento di razionalizzazione e ristrutturazione che l’impresa Carron cav. Angelo SpA, in associazione con altre imprese, ha avviato a metà febbraio.
Il progetto fa seguito ad un Accordo di Programma tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Ministero della Difesa, l’Agenzia del Demanio ed il comune di Aosta. Con tale Accordo si è predisposta la cessione della Caserma Testafochi, che ospiterà in futuro il Polo Universitario di Aosta. L’intervento, il cui committente è la Nuova Università Valdostana e che avrà una durata di due anni per un importo di 22 milioni di euro, riguarda in particolare la ristrutturazione di alcune palazzine e le sistemazioni esterne delle Caserme Ramires e Battisti, oltre alla nuova edificazione dell’officina, dell’autorimessa, del deposito carburanti, del deposito munizioni, della palazzina polivalente, il posto di controllo accessi e le sistemazioni esterne dell’eliporto di Pollein. L’appalto è stato aggiudicato all’ATI composto dalle società Ediltecno Restauri srl (Capogruppo Mandataria), Carron SpA (Mandante), VICO srl (Mandante) e Actis Alesina Srl (Mandante).
I lavori di ristrutturazione delle caserme Ramirez e Battisti interesseranno una superficie complessiva di circa 22.000 mq, mentre nel nuovo eliporto di Pollein saranno realizzati 46.200 mc di nuova edificazione.
Al termine dei lavori saranno ricavati complessivamente 129 cellule abitative, 20 mini alloggi (per una capacità ricettiva complessiva di 380 unità), 508 posti nelle aule didattiche e 355 posti dell’auditorium, oltre all’adeguamento di tutte le strutture a servizio della caserma.

 

Photogallery

 
Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | P.IVA: 01835800267 | Privacy | info@carron.it | made in Nextep