Terraglio Est - Provincia di Treviso

Ente appaltante: Veneto Strade S.p.A.
Luogo: Via delle Industrie, Casier(TV)
Data inizio lavori: 09/03/2015 - Data fine lavori: 18/12/2017
Tipo di opera:Infrastrutture
Importo: 6.100.000 €

L’arteria di progetto denominata “Terraglio Est” si sviluppa nei Comuni di Treviso, Casier e Casale sul Sile ed ha il principale fine di completare il disegno di viabilità esistente ad est del Terraglio, fornendo una seconda opzione alla circolazione dell’area in alternativa al congestionato tragitto della attuale statale.

La nuova strada è stata realizzata al fine di sgravare l’elevato flusso di traffico lungo il Terraglio, fra Treviso, Preganziol, Mogliano Veneto e Mestre, ma anche lungo la S.P. 107 in territorio di Casier che causavano problemi sia di sicurezza che di inquinamento acustico ed atmosferico, e disagi alla vivibilità degli abitanti. La localizzazione della strada ha consentito quindi un intervento di riordino e razionalizzazione dei collegamenti locali esistenti, offrendo nuove prospettive.

L’aspetto più innovativo dei lavori ha riguardato l’intervento di posizionamento dell’impalcato: un ponte ad arco autocontrastato con luce di 65 mt, realizzato sopra un laghetto, con larghezza totale di 18,80 mt, con passerelle ciclabili su entrambi i lati. Per la realizzazione del ponte sono stati impiegati fino a 15 operai contemporaneamente, tra saldatori, verniciatori e assemblatori. I turni di lavoro sono stati organizzati per rispettare il timing concordato. Il cantiere è stato organizzato attraverso puntuali riunioni di coordinamento della squadra, per organizzare al meglio le maestranze e garantire l’esecuzione dei lavori senza soluzione di continuità, anche nella fase notturna.

 

Photogallery

 
Carron s.p.a. | via Bosco, 14/1 - 31020 San Zenone degli Ezzelini (TV) | P.IVA: 01835800267 | Privacy | info@carron.it | made in Nextep