arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
SENIOR LIVING “GUILD SIENA”
05 ottobre 2023

SENIOR LIVING “GUILD SIENA”

Al via il progetto di Senior Living “Guild Siena” nato dalla collaborazione tra Azimut Libera Impresa SGR, Specht Group Italia e Carron Spa.

83 residenze, 4 ettari di parco, servizi comuni che porteranno a nuove assunzioni e a ricadute positive sul territorio.

Il fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (Fondo IPC) gestito da Azimut Libera Impresa, Specht Group e Carron Spa hanno dato vita a un’innovativa iniziativa di senior living a Siena che è stata inaugurata martedì 26 settembre 2023.

Guild Siena”, questo il nome, è una struttura nuova – immersa nel verde di un parco di quattro ettari con vista sul centro storico della meravigliosa città toscana – che mette a disposizione 83 appartamenti completamente arredati – studiata e dedicata per i bisogni della terza età secondo un nuovo approccio improntato al benessere e alla longevità. Ad abbracciare le unità saranno molteplici spazi comuni pensati per la condivisione e la fruizione di servizi dedicati: ci sarà un ristorante, un bar, un centro benessere, una piscina e molti altri ambienti pensati per attività culturali e d’intrattenimento e per favorire i momenti di convivialità.

Il progetto è nato ad inizio 2021 su impulso di Specht Group Italia ed Azimut Libera Impresa SGR, e si è concretizzato con l’investimento da parte del Fondo IPC per l’acquisizione della struttura dalla Sans Souci Srl, controllata da Carron Spa, che aveva acquisito il complesso – una Residenza Turistica Alberghiera (RTA) mai ultimata ed abbandonata da oltre 10 anni – dalla curatela fallimentare finalizzato ad una importante operazione di rigenerazione urbana.

L’intera infrastruttura è stata, infatti, completamente rivisitata adattandola alle specifiche esigenze della futura clientela senior, italiana e straniera.

Andrea Cornetti, Amministratore Delegato Real Estate e Infrastrutture di Azimut Libera Impresa Sgr, commenta: “Siamo fortemente convin2 dei ritorni finanziari e sociali di questo proge9o, il quale soddisfa esigenze in costante e rapida crescita derivan2 dal trend demografico della popolazione italiana ed europea. Siamo, quindi, entusias2 di aver permesso la realizzazione di questa senior living che rifle9e uno s2le abita2vo volto a promuovere l’indipendenza e la socialità tra gli over 65, in un contesto territoriale ricco di storia e tradizioni, con eviden2 e concre2 benefici anche sul territorio e sulla colleCvità, secondo i principi di sostenibilità sociale e ambientale a cui si ispira il fondo.”

Sin da quando l’abbiamo vista la prima volta a fine 2019 ne abbiamo colto le potenzialità legate ad un possibile utilizzo come Senior House” afferma Luca Landini AD di Specht Group Italia. “Si trattava del “contenitore perfetto” dove poter plasmare il nostro primo progetto in Italia.”.

Abbiamo creduto fin da subito nella bontà di questo inedito e innova2vo proge9o di “senior living” che conferma ulteriormente l’a9enzione, e la sensibilità, con cui il Gruppo Carron opera nell’ambito degli spazi abita2vi” spiega l’architeXo Andrea Maraschin, generale manager di Carron Spa “È stato un proge9o di restauro molto importanteSiamo intervenu2 su tu9o l’edificio già esistente introducendo anche profonde migliorie su ciascun impianto e riportando in vita il meraviglioso parco Malizia che circonda le abitazioni. Il complesso oltre ed essere este2camente molto bello risponde ai più al2 canoni di efficienza tecnologica, come conferma il nuovo impianto geotermico che garan2sce efficienza e sostenibilità energe2ca. Abbiamo lavorato in grande sinergia con gli en2 e le is2tuzioni locali con l’obieCvo congiunto di realizzare una nuova stru9ura riceCva di cui tuC, dalla ci9à di Siena all’Italia intera, possano essere orgogliosi”.

Proprio in merito alla ricaduta occupazionale sul territorio”, specifica Luca Landini, “il processo di selezione è stato avviato ad inizio 2023 insieme a Guild Living International con i quali abbiamo avviato una partnership a livello internazionale sui progetti legati alla terza età con focus sulla longevità e benessere. Abbiamo selezionato risorse umane tutte provenienti dal territorio senese con expertise trasversali in campo alberghiero e dell’ospitalità in generale. Le abbiamo formate secondo i nostri standard internazionali affinché i nostri ospiti si possano sentire “coccolati”, seppur nel totale rispetto dell’indipendenza e della privacy”.

Anche nella scelta dei fornitori la nuova realtà si è affidata al territorio cercando di creare un network di relazioni con i professionisti e gli artigiani locali al fine di stringere delle collaborazioni sinergiche, durature e proficue. Inoltre, in affiancamento ai professionisti locali, Guild Siena si è affidata alla consulenza scientifica del professor Andrea Ungar, presidente della società italiana di gerontologia e docente presso l’università di Firenze, del professor Walter Longo fondatore dell’omonima Fondazione e leader mondiale nel campo della consulenza nutrizionale e di Blue Assistance che metterà direttamente a disposizione degli ospiti i servizi di telemedicina.

Il Fondo IPC di Azimut Libera Impresa SGR è stato assistito dallo studio legale Ashurst mentre Specht Group Italia è stata assistita dallo studio legale ADVANT Nctm.