arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

RSA Debouchè e Parco Boschetto

ConstructionIndustriale

L’intervento ha portato alla realizzazzione di due Residenze Sanitarie Assistenziale (RSA) con Centro Diurno, ovvero delle strutture non ospedaliere all’interno delle quali i degenti possono comunque godere di un’articolata assistenza medica ed infermieristica. Oltre a tale assistenza sanitaria, si garantiscono prestazioni alberghiere quali ristorazione, lavanderia e pulizia, nonché spazi adeguati alle attività ricreative e di socializzazione, e recupero motorio. 
Le due RSA hanno la seguente capacità: 
- RSA denominata “Debouchè” 120 posti letto; 
- RSA denominata “Parco Boschetto” 60 posti letto oltre centro diurno da 20 posti 

L’edificio in progetto si articola su sei piani fuori terra, oltre un piano interrato. Al piano terra è stata realizzata una piastra per i servizi generali e condominiali (cucina, lavanderia, morgue). I piani dal primo al terzo, compresi, ospitano i nuclei di degenza della RSA denominata “Debouchè”. Al piano quarto è presente invece l’ingresso della RSA denominata “Parco Boschetto” e un nucleo di degenza. Il piano quinto ospita i rimanenti due nuclei della stessa RSA. In copertura infine, è stato installato un campo fotovoltaico e un campo solare termico.

Durante il periodo di emergenza sanitaria per il coronavirus le 2 RSA hanno funzionato come HUB Covid, ospitando e curando circa 150 persone. A partire dal primo agosto 2020, completata la sanificazione dei locali, le due strutture hanno aperto ufficialmente le porte agli ospiti anziani, svolgendo dunque il compito per il quale erano state inizialmente progettate.

  • Contracting entityNumeria SGR S.p.A.
  • Place Nichelino (TO) view map
  • Work start date30/01/2019
  • Work end date02/05/2020
  • Type of workResidenza Sanitaria Assistenziale
  • DesignerStudio Pierro