arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ - INSIEME SI CRESCE

Siamo lieti di presentarvi il terzo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Carron, comprendente Carron S.p.A e Carron Bau. 
Con questo ulteriore report, che fa riferimento all’anno 2023, desideriamo confermare il nostro preliminare impegno ad adempiere ai futuri obblighi normativi previsti dalla nuova Direttiva sul Reporting di Sostenibilità (CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive).
Dal 1963, il Gruppo Carron rappresenta una delle realtà italiane più rilevanti nel settore delle costruzioni, occupandosi in prima linea di edilizia, restauro e infrastrutture. Nel corso degli anni, abbiamo consolidato, innovato e ampliato la nostra presenza sul territorio italiano, fondando nel 2014 Carron Bau, azienda situata in Alto Adige, che condivide la stessa filosofia di Carron Spa e che punta alla valorizzazione del territorio e del suo capitale umano.
Attraverso questo Bilancio di Sostenibilità vogliamo dimostrare ed attestare l’impegno nell’analizzare e rendicontare in modo trasparente tutti gli impatti ESG delle nostre attività. Il nostro Comitato di Sostenibilità, composto dalla direzione e dalle persone responsabili del middle management, si è confrontato periodicamente al fine di adottare ed implementare le migliori decisioni strategiche in tutti quegli ambiti ESG ritenuti rilevanti e prioritari sia per l’azienda che per i nostri stakeholders.

Applicando i principi di completezza e trasparenza dal 2023 abbiamo ampliato il nostro perimetro di rendicontazione di sostenibilità, strutturando un sistema di tracciamento e monitoraggio dei dati ambientali e sociali per i cantieri attivi del Gruppo. Lo abbiamo fatto calcolando gli impatti su KPI raccolti per ogni singolo cantiere. Abbiamo inoltre continuato ad investire in progetti di riduzione delle emissioni e attivato nuove progettualità con le comunità locali, contribuendo attivamente allo sviluppo sociale ed economico dei territori in cui operiamo.
Per quanto riguarda gli obiettivi futuri, intendiamo porre al centro delle nostre azioni e degli investimenti aziendali la riduzione delle emissioni di carbonio. Aumenteremo l’installazione di impianti fotovoltaici per coprire il 100% del fabbisogno energetico delle nostre sedi e garantiremo una fornitura 100% di energia rinnovabile in tutti i cantieri attivi sul territorio nazionale. Amplieremo il calcolo degli impatti di cantiere, implementando azioni e obiettivi di riduzione che siano fattibili e sostenibili nel tempo. 
Per quanto riguarda la selezione delle materie prime e dei materiali, continueremo a prediligere i materiali più sostenibili e, quando possibile, certificati. Inoltre, ci impegneremo a qualificare i nostri fornitori in base a criteri ambientali e sociali sempre più mirati e a condividere con loro obiettivi di sostenibilità.
I risultati ottenuti fino ad oggi sono motivo di grande soddisfazione ed entusiasmo e siamo felici di condividerli con voi. 
Guardiamo al futuro con rigore, professionalità ma anche tanto entusiasmo. L’entusiasmo di cambiare per migliorare.