arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ - INSIEME SI CRESCE

Siamo lieti di presentarvi il secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Carron, relativo all’anno 2022. Stiamo proseguendo il nostro percorso di sostenibilità, iniziato nell’anno 2021, che mira a rendicontare in modo trasparente i nostri impatti di natura non finanziaria, agendo in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla nuova proposta di Direttiva sul Reporting di Sostenibilità (CSRD, Corporate Sustainability Reporting Directive).
“Trasversalità” e “Innovazione” guidano costantemente il nostro operato e siamo convinti che, senza una buona dose di questi due ingredienti, la sostenibilità non possa essere raggiunta in tempi brevi. Oltretutto, è fondamentale tener presente che per sostenibilità si intende l’equilibrio armonico tra l’area economica, l’area ambientale e l’area sociale.
La sostenibilità non è oggi immediatamente associata al mondo dell’edilizia e dei cantieri. Il nostro intento, dunque, è proprio quello di invertire questa tendenza dimostrando come invece sia un obiettivo non solo strategico, ma necessario. Un approccio diverso e nuovo che si dimostra già radicato nella nostra cultura aziendale.
Intendiamo essere un modello d’esempio per altre imprese e per la nostra filiera, che si stanno adoperando per contribuire alla transizione ecologica; crediamo che tale percorso sia per Gruppo Carron un’opportunità di crescita sostenibile, fondata sugli indicatori ESG e l’Agenda 2030 dell’ONU, che ispira ambiziosi obiettivi di sostenibilità sia nel nostro paese sia a scala internazionale. Perciò, al fine di contribuire al raggiungimento di tali obiettivi di mitigazione del cambiamento climatico resi vincolanti dall’Accordo di Parigi, intendiamo perseguire una strategia di lungo periodo di abbattimento delle nostre emissioni puntando all’azzeramento delle emissioni SCOPE 1 e SCOPE 2 entro il 2030 e al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
A dimostrazione del nostro impegno, siamo lieti di annunciare che nell’anno 2022 abbiamo costituito il nostro Comitato di Sostenibilità. Il Comitato guiderà l’azienda verso l’integrazione di buone pratiche di sostenibilità in tutte le nostre attività, permettendoci di impegnarci in modo trasparente e responsabile per garantire che le nostre attività aziendali rispettino l’ambiente e la comunità, senza compromettere la qualità del nostro lavoro. Tra le prime azioni del Comitato, vi è stata la definizione degli obiettivi per il biennio 2023-2024, che comprendono l’implementazione di una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro, l’assegnazione di bonus per le bollette e il carburante, l’offerta di check-up sanitari completi, la promozione della formazione continua e la fornitura di una mensa gratuita per tutti i dipendenti. Inoltre, il Gruppo ha deciso di valutare la partecipazione a gare che premiano il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e del principio Do No Significant Harm (DNSH).
Con il nostro secondo Bilancio di Sostenibilità dichiariamo e condividiamo i risultati finora raggiunti e l’impegno con cui guardiamo al futuro. Con quella trasparenza, e fiducia nel prossimo, che ci ha sempre accompagnato e distinto. Perché “solo insieme si cresce”.