arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Cortile della Seta - Milano

Restoration and RestructuringIndustriale

L'immobile è un palazzo storico di pregio situato nel centro di Milano, noto anche come Cortile della Seta, costruito alla fine dell'800 e inizialmente sede dell'Anonima della Seta.
Il complesso ha una forma a corte con un elevato composto, allo stato attuale, da 5 livelli fuori terra ed un piano interrato. 
L’intervento prevede la ristrutturazione completa dell’immobile con il rifacimento delle opere strutturali, l’esecuzione di nuovi impianti e la realizzazione di nuove finiture interne, oltre al restauro delle facciate e l’ampliamento delle finestre esistenti sui fronti strada. È prevista la demolizione della copertura esistente e la sopraelevazione dell’edificio con la creazione di un piano aggiuntivo. Infine si procederà al posizionamento di una nuova copertura vetrata, costituita da una scansione di shed di diverse dimensioni, in corrispondenza del salone centrale; ciò consentirà di migliorare il filtraggio della luce naturale e regolare il ricambio dell’aria. Alla fine dei lavori il palazzo sarà composto da 1 piano interrato e 6 livelli fuori terra per una superficie complessiva di circa 23.800 mq.
L’edificio dovrà conseguire la certificazione LEED Core&Shell 2009 - livello GOLD.
  • Contracting entitySericon Investment Fund
  • Place Milano (MI) view map
  • Work start date29/08/2018
  • Type of workDirezionale
  • DesignerASTI Architetti