arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
Due residenze per anziani nell'ex stabilimento Lancia
24 febbraio 2023

Due residenze per anziani nell'ex stabilimento Lancia

La trasformazione del Lingottino di Borgo San Paolo, in stato di abbandono da oltre vent'anni un progetto da 45 milioni: ciascuna struttura ospiterà 200 pazienti affetti da patologie gravi.

Era stato, per una novantina d'anni, la casa torinese della Lancia. Lo stabilimento nel borgo San Paolo, cioè, in cui dal 1911 ai primi anni Duemila aveva avuto sede la storica casa automobilistica, prima per la produzione e poi per la riparazione dei veicoli. Una fabbrica in cui, a suo tempo, erano state costruite berline del calibro della Aprilia e della Ardea. È qui, in questo edificio affacciato su via Lancia 40, che ha trovato spazio una doppia residenza per anziani. È stata chiamata Rsa «Lingottino» e comprende due strutture una accanto all'altra, la Rsa «Lancia» e la Rsa «lssiglio», per un totale di 400 posti, 200 per ogni residenza.

Articolo di Pierfrancesco Caracciolo - La Stampa - 24/02/2023

(Foto Arcangelo Piai)