arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
EVENTO “CAMPIONI NASCOSTI – IL PROFILO DI UN NUOVO MODELLO DI CRESCITA”
19 aprile 2023

EVENTO “CAMPIONI NASCOSTI – IL PROFILO DI UN NUOVO MODELLO DI CRESCITA”

Un libro, “Campioni nascosti”. Come le piccole e medie imprese hanno conquistato il mondo”, scritto nel 1995 dallo studioso Herman Simon è passato sotto traccia: eppure l’autore ha analizzato centinaia di casi di piccole-medie imprese europee divenute leader nei loro settori. Partendo dall’esame dei fattori che caratterizzano il successo di questi casi aziendali si passa all’analisi dei singoli elementi che fanno di una PMI un’impresa capace di diventare leader nel proprio segmento di mercato. Questo nutrito gruppo di imprese che competono sui mercati globali, ma che in molti casi risultano sconosciute perfino agli addetti ai lavori: eppure sono aziende che si sono ritagliate quote del mercato globale superiori al 70%.
Come vengono conseguiti questi risultati? 

“Campioni nascosti” rivela che tali aziende leader possiedono una quantità sorprendente di caratteristiche comuni: sono tutte innovatrici, uniscono un’elevata focalizzazione sul prodotto con un accesso globale sul mercato, evitano l’outsourcing, curano al massimo il cliente, hanno ridotto a zero il turnover dei dipendenti. 

L’incontro a cui parteciperemo Giovedì 27 aprile presso la FILA Industria Chimica SpA , da un lato evidenzia metodologie operative già sperimentate e, dall’altro, le possibilità di sviluppo per tutte le PMI del Nord Est.