arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Nuovo polo H-Campus

EdiliziaIndustriale

Situato a Roncade, in provincia di Treviso, nella tenuta Ca Tron di H-Farm, sulla laguna di Venezia, il progetto H-Campus, destinato a diventare il più grande polo per l’innovazione e la formazione in Europa creerà un percorso di formazione, dalla scuola primaria al master (dai 6 ai 25 anni), con focus su digitale, inglese, ed entrepreneurship. L’intervento in numeri: circa 23 mila metri quadrati di nuovi spazi, su un totale di oltre 50 ettari, che potranno ospitare 3 mila persone, 1.800 studenti.
L’operazione, finanziata da un fondo immobiliare, prevede l’ampliamento della superficie attualmente occupata da H-Farm, che oggi si sviluppa su 14mila metri quadri edificati e 12 ettari di parco, con l’aggiunta di ulteriori 31 ettari di terreno, all’interno dei quali saranno realizzati circa 23 mila metri quadri di nuovi edifici. Un progetto sostenibile, tutto “a cubatura 0”, cioè senza aumentare di un metro quadro l’attuale edificato del territorio ma demolendo gli edifici oggi non utilizzati. L’altro criterio di costruzione sarà la totale autosostenibilità energetica e il landscaping: la struttura non rovinerà il paesaggio circostante che anzi dovrà essere una parte integrante del campus.
I lavori procedono a ritmi serrati con punte di oltre 350-400 lavoratori al giorno per garantire la consegna degli edifici e dei relativi spazi a verde per l’inizio del prossimo anno scolastico garantendo l’accesso grazie alla nuova viabilità integrativa (variante SS14).

  • Ente appaltanteFinanziaria Internazione Investment SGR S.p.A.
  • Luogo Roncade (TV) vedi mappa
  • Data inizio lavori17/09/2019
  • Tipo di operaPolo scolastico-direzionale

Gallery