arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Riqualificazione Allianz Headquarters

Restauro e RistrutturazioneIndustriale

Il progetto ha previsto la riqualificazione della storica sede Allianz sita a Trieste, in Largo Ugo Irneri 1.
L’immobile oggetto di intervento è costituito da un corpo centrale denominato H, formato da 6 piani per la parte centrale e 5 per le quattro ali perimetrali, e due corpi separati posti sul retro denominati rispettivamente A e B; per l’edificio A si è agito solo al piano Terzo mentre l’edificio B non era contemplato nel progetto di ristrutturazione. Durante tutto il corso dei lavori l’immobile è rimasto occupato dall’attività lavorativa di Allianz. 
La superficie interessata dalle opere è pari a circa 35.700 mq
Gli interventi sono stati suddivisi in 4 fasi successive, intervenendo in sequenza sulle 4 ali del complesso, e hanno previsto interventi di demolizione, realizzazione di nuove partizioni interne, nuovi bagni e nuove finiture interne. Dal punto di vista impiantistico la ristrutturazione è stata completa e sostanzialmente sono stati modificati tutti gli impianti esistenti. 
 
Il cantiere è stato eseguito secondo le specifiche LEED; il livello della certificazione raggiunto è il Gold.
 
  • Ente appaltanteAllianz S.p.A
  • Luogo Trieste (TS) vedi mappa
  • Data inizio lavori08/05/2017
  • Data fine lavori22/01/2020
  • Tipo di operaDirezionale
  • ProgettistaLombardini22 S.p.A.