arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Riqualificazione complesso Torri Eur (Shell&Core)

Restauro e Ristrutturazione

Il complesso immobiliare, ubicato all'interno di un lotto di oltre 15.700 mq di superficie, è costituito da diversi corpi di fabbrica con dimensioni ed altezze eterogenee: 3 torri di 17 piani ciascuna (B, C, C1), un edificio in linea di 4 piani lungo Viale Boston (D), un edificio di 4 piani con affaccio su Via Cristoforo Colombo (A), un edificio più piccolo che funge da collegamento fra gli edifici maggiori (E) ed un basamento comune (G) costituito da un doppio livello interrato. Gli edifici A, B, C, C1 e D sono esistenti mentre i corpi E e G saranno oggetto di nuova costruzione; la superficie totale interessata dai lavori è pari a circa 63.000 mq.
I Lavori fanno parte della Fase 1 - “shell & core” - del Progetto di Riqualificazione e sono funzionali al ripristino strutturale degli edifici ed al rifacimento delle facciate. In sintesi i lavori riguardano:
- Opere strutturali: demolizioni, movimenti terra, nuove opere in c.a., rinforzi/consolidamenti e opere di impermeabilizzazione e isolamenti.
- Opere di carpenteria metallica: nuovi corpi scala, interventi di rinforzo di tutti gli elementi verticali tramite incamiciatura metallica, nuove strutture in acciaio del corpo di collegamento (E) e del Basement (G).
- Opere in facciata: installazione di nuove facciate vetrate.

Per il progetto è previsto il conseguimento delle certificazioni LEED e WELL Gold.

  • Ente appaltanteAlfiere S.p.A. (CDP Immobiliare)
  • Luogo Roma vedi mappa
  • Data inizio lavori09/01/2023
  • ProgettistaArtelia Italia S.p.A.
  • Gross Area63.000 mq

Gallery