arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
CONVEGNO “SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI E APPALTI PNRR”.
05 dicembre 2022

CONVEGNO “SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI E APPALTI PNRR”.

IMQ eambiente, insieme a Carron, erano presenti a Roma al Convegno Nazionale di AICQ Nazionale – Associazione Italiana Cultura e Qualità nelle infrastrutture, organizzato nella sede e con il sostegno di Ance Nazionale dal titolo: “Sistemi di Gestione Integrati e appalti PNRR”.

Gabriella Chiellino, AD di IMQ eambiente, Giulia Moraschi, Direttore Tecnico di IMQ eambiente e Paola Carron AD del nostro gruppo Carron, hanno partecipato focalizzando il loro intervento su: DNSH e sostenibilità nelle infrastrutture, con esempi concreti di progettualità.

Gabriella Chiellino ha commentato: “Il settore delle costruzioni è sicuramente al centro di una svolta epocale sia dal punto di vista tecnologico che finanziario, per questo il Primo Bilancio di Sostenibilità della Carron spa è un esempio chiaro di Governance su temi oggi fondamentali per costruire infrastrutture”.

Paola Carron, ha spiegato che: “Oggi parlare di sostenibilità non significa più parlare soltanto di impronta ambientale, questo nel mondo delle costruzioni così come negli altri mondi, bensì significa parlare di un ciclo virtuso che l’azienda deve essere capace di stimolare in riferimento a tutti i vari target, sia interno che esterno e di produrre effetti positivi. Si tratta di un dovere e responsabilità di tutti gli imprenditori, in primis nel settore delle costruzioni”.

Il tema dell’evento di AICQ:
Le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.) rappresentano per l’Italia un’occasione unica per rafforzare il sistema infrastrutturale dell’intero Paese che si coniuga con la necessità di perseguire una crescita rispettosa della sostenibilità, ribadita più volte dalla Comunità Internazionale.
Alla luce dell’introduzione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (agenda ONU 2030), i fondi che stanno pervenendo con il P.N.R.R. dovranno essere utilizzati oltre che correttamente anche e soprattutto nei tempi previsti dal piano.


In questo contesto il settore delle costruzioni è sicuramente al centro di una svolta epocale sia dal punto di vista tecnologico che finanziario.


Questo convegno ha fornito gli elementi necessari a comprendere come i Sistemi di Gestione Integrati, l’applicazione del risk management, del digitale, della cybersecurity e della sostenibilità aiutano le Organizzazioni a rispettare gli obiettivi del P.N.R.R.


I Relatori che sono interventi al convegno hanno portato le esperienze delle proprie Organizzazioni e, quindi, in modo concreto quanto realizzato in campo.