arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes
OPEN 336, IL VIDEO
21 ottobre 2022

OPEN 336, IL VIDEO

Gli edifici che quotidianamente viviamo consumano energia e, il loro contributo in termini di emissioni nell’ambiente, ha da tempo imposto all’architettura contemporanea un cambio di rotta. E’ proprio da questo cambio rotta che nasce l’appena inaugurato Open 336, edificio che occupa un’area di 8.700 mq, il primo net carbon del quartiere Bicocca di Milano.  

Ispirato ai principi di un’architettura responsabile, vivibile, pensata per le persone, Open 336 è composto da 5 piani fuori terra e 2 interrati, adibiti a parcheggio. La facciata riassume e reinterpreta gli elementi morfologici degli edifici circostanti, dove sono presenti il colore rosso del mattone e quello scuro del ferro. Al piano terra la hall è uno spazio ampio e luminoso, circondato dal verde, mentre dal primo al quarto piano si sviluppa l’area degli uffici. 


Nello sviluppare il progetto è stato adottato un approccio volto a ridurre al minimo l’impatto ambientale della costruzione, le emissioni e i suoi consumi. In particolare, se oggi si presta molta attenzione al livello di carbon footprint nella fase costruttiva dell’edificio, non altrettanto lo si fa lungo la sua gestione e operatività. Al contrario, nel progetto di Open 336, si è deciso di puntare sulla riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi dell’edificio in tutto il suo ciclo di vita. Un’esigenza soddisfatta grazie alla tecnologia Eco2Air. 

 

Dall’idea alla forma: Open 336 Milano è un progetto nato per uno spazio ripensato, rigenerato, restituito.

Duttile, iconico, leggero, un’architettura responsabile, che disegna gli ambienti sapientemente.

Un progetto Park Associati
General Contractor Carron

GUARDA IL VIDEO SUL NOSTRO CANALE LINKEDIN, CLICCA QUI.

OPPURE SU FACEBOOK QUI.