arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Cittadella della Salute di Treviso - Fase 1

EdiliziaCollettività

Il Progetto della Nuova Cittadella della Salute di Treviso si configura come un vasto programma di interventi che porterà ad un completo rinnovamento dell’Ospedale e dell’organizzazione sanitaria attraverso la realizzazione di nuovi edifici, la ristrutturazione e riqualificazione di corpi di fabbrica esistenti e la demolizione di parti non più funzionali all’attività medica e chirurgica del prossimo futuro. Rispetto alla situazione attuale, in cui funzioni e specialità ospedaliere sono distribuite in modo quasi labirintico e spesso prive di collegamenti diretti, il nuovo assetto è impostato per Macro Aree e funzioni omogenee (Macro Area Ospedaliera, Amministrativa, Tecnologica e Logistica).
La prima fase, conclusa a dicembre 2022, comprende l’edificio “A36” adibito a centrale del SUEM 118 e dell’HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) nei pressi dell’edificio della lavanderia, il nuovo tracciato di Via del Passo e Via Santa Maria di Cà Foncello, la realizzazione della nuova centrale energetica e delle infrastrutture tecnologico logistiche negli edifici A30 A e B e, soprattutto, la realizzazione dell’edificio ospedaliero di maggiore importanza, l’edificio A29, nell’area prima occupata in parte dall’elisuperficie. Il nuovo edificio A29 è il cuore della Cittadella della Salute di Treviso e della Macro Area Ospedaliera. Al suo interno trovano collocazione tutte le funzioni a maggiore intensità di cura e complessità tecnologica quali sale operatorie, terapie intensive, degenze chirurgiche, diagnostica per immagini e radioterapia nonché l’area parto e le degenze di ostetricia, un vero e proprio ospedale nell’ospedale dedicato alla cura della donna e del bambino. Ha una superficie complessiva di circa 60.000 mq e si sviluppa su 6 livelli. Nell’edificio A29 sono stati realizzati 438 posti letto: 338 in camere singole e doppie, 66 posti di terapia intensiva adulti e 34 posti di terapia intensiva neonatale e pediatrica. 
In questa fase, sono stati inoltre realizzati nuovi parcheggi per il pubblico e il personale, a sud dell’edificio A29, in una collocazione prossima all’uscita dalla tangenziale e al principale ingresso dell’ospedale. Con l’attivazione degli edifici realizzati in Fase 1, l’ingresso degli utenti all’Ospedale è ora possibile mediante una piazza che è stata costruita in prossimità dell’esistente Piazzale dell’Ospedale.
 
La seconda fase avrà inizio con il trasferimento di molte funzioni ospedaliere all’interno del nuovo edificio A29. L’attivazione di questo edificio e il trasferimento di molte funzioni sanitarie determinerà lo svuotamento di larga parte degli edifici esistenti permettendone la demolizione e/o la riqualificazione. 
  • Ente appaltanteOspedal Grando S.p.A.
  • Luogo Treviso (TV) vedi mappa
  • Data inizio lavori14/03/2018
  • Data fine lavori29/12/2022
  • Tipo di operaCollettività
  • ProgettistaL+Partners S.r.l. ; Poolengineering S.p.A.; Studio Architetto Follina
  • Gross Area60.000 mq