arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Nuovo Elnos Shopping Centre

EdiliziaIndustriale

Costruito in Classe Energetica “A” in meno di 18 mesi (oltre un milione le ore lavorate), si tratta di un centro commerciale di “nuova generazione”: la gestione degli spazi, i servizi al pubblico, l’interattività, il rispetto per l’ambiente e la realizzazione di un calendario di eventi a fruizione gratuita. Il centro copre 88 mila metri quadri di superficie commerciale (compreso il negozio Ikea) ed è composto da 145 negozi. La struttura dispone di 4.300 posti auto e ha una capienza massima di 13 mila persone. 
Il Centro commerciale si compone sostanzialmente di 2 corpi di fabbrica di diversa distribuzione plano altimetrica, opportunamente giuntati fra loro.  Il primo corpo ospita il centro commerciale vero e proprio e si sviluppa su 2 piani fuori terra al di sopra dei due interrati, adibiti a parcheggio. Il secondo corpo di fabbrica, interamente interrato, è destinato a parcheggi. Il primo corpo è costituito sia da elementi in c.a. gettato in opera che da elementi prefabbricati, mentre il secondo corpo è realizzato completamente con una struttura prefabbricata. L’impresa Carron ha realizzato tutte le opere civili e di finitura, gli impianti meccanici, gli impianti elettrici e speciali. Il cantiere è stato progettato e gestito in ambiente BIM.
 
Dati Dimensionali:
SUL Centro commerciale: 53.670 mq;
Volume fuori Terra: circa 620.000 mc (2 livelli);
  • Ente appaltanteInter Ikea Centre Group
  • Luogo Roncadelle (BS) vedi mappa
  • Data inizio lavori29/04/2015
  • Data fine lavori22/09/2016
  • Tipo di operaCommerciale
  • ProgettistaCREW Cremonesi Workshop