arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Riqualificazione complesso Pirelli 35

Restauro e Ristrutturazione

Il progetto di Park Associati e Snøhetta a Milano fonde architettura, paesaggio e due approcci alla progettazione diversi per creare un edificio generoso, permeabile e accessibile al pubblico che diventa luogo di transito e di ricucitura urbana.

Il complesso, a seguito degli interventi di strip-out e demolizione, è oggi costituito da 2 piani interrati e un volume fuori terra di 8 livelli. L’intervento prevede la ristrutturazione dell’edificio esistente e la realizzazione di un nuovo sopralzo di 2 piani in corrispondenza della copertura, la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica denominato “Bordoni Building”, costituito da 6 livelli fuori terra e un seminterrato, e la realizzazione di un “ponte” in carpenteria metallica definito “Bridge Building”, che collegherà l’edificio esistente con il Bordoni Building. La superficie totale dell'intervento è pari a circa 45.000 mq.

Pirelli 35 è composto da 2 corpi di fabbrica:

▪ l’edificio esistente, caratterizzato da una pianta a C, è alto circa 40 metri. La struttura esistente viene preservata, mentre i piani 9 e 10 sono oggetto di nuova costruzione (sopralzo).

▪ il nuovo edificio (Bordoni building), si sviluppa su una pianta ad L ed è alto 20 metri. Include una porzione in c.a. di nuova costruzione e una porzione sospesa in carpenteria metallica, a ponte tra i 2 corpi (Bridge Building).

Il piano terra include la lobby principale e i negozi (retail): questi spazi sono organizzati intorno ad una corte. I piani da 1 a 10 ospitano invece gli uffici.

Tutti gli edifici sono contraddistinti da facciate vetrate e opache in alluminio di nuova realizzazione. I rivestimenti in alluminio sono caratterizzati da una finitura di tipo materico, a simulare il GFRC e l’ottone (edificio esistente verso piazza Einaudi e verso la corte) ed il mattone (Bordoni Building), in termini di texture, colore ed effetto polveroso tridimensionale.

È previsto il raggiungimento delle certificazioni:

▪ LEED categoria Core & Shell, livello Platinum;

▪ WELL v2 categoria Core, livello Gold;

▪ rating WiredScore;

▪ impiego di materiali certificati C2C.

 

Link:

https://parkassociati.com/progetti/pirelli-35

https://www.coima.com/it/urban-stories/pirelli-35-si-apre-alla-citta

  • Ente appaltanteCOIMA SGR S.p.A.
  • Luogo Milano vedi mappa
  • Data inizio lavori04/04/2022
  • ProgettistaSnøhetta - Park Associati
  • Gross Area45.000 mq