arrow-left-lightarrow-left-thinarrow-right-lightarrow-right-thinarrow-rightbriefcaseclose-4closedownload-2download-3downloademail-2emailenvelopeexpand-buttonlinklocklogo-carronpadlock-2padlockpager-arrow-leftpager-arrow-rightsearchsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-whatsappsocial-youtubetimes

Nuovo edificio "Torri" Zambon

EdiliziaNuovo complesso laboratori/uffici

Le opere riguardano la realizzazione di un complesso denominato “Torri”. Si tratta di due edifici pluripiano, accomunati da una piastra comune. Le nuove torri occuperanno l’area nord-ovest del Campus OpenZone, affacciando a nord e ad ovest rispettivamente su via Ariosto e via Campestre e confinando a est e a sud rispettivamente col nuovo edificio Z-Life e con l’esistente fabbricato A.

Il nuovo complesso sarà costituito da una piastra di 4 piani riservata ai parcheggi, 2 torri con spazi dedicati a laboratori di ricerca (8 piani e 6 piani), e un’area destinata alla comunicazione, denominata Open Circle. La piastra si sviluppa su quattro livelli, di cui due interrati e due fuori terra per una superficie di circa 5.000 mq per piano. In totale saranno edificati ex novo quasi 33.000 mq di superficie.

La struttura del complesso è realizzata in c.a. con fondazioni di tipo diretto, pilastri, vani scala e solette piene gettati in opera. La struttura dell’Open Circle è costituita da 12 portali in struttura mista legno – carpenteria metallica. La pelle interna è costituita da serramenti a nastro in alluminio installati su pannelli prefabbricati coibentati. La pelle esterna delle 2 torri è invece composta da una “facciata a scandole” con sottostrutture metalliche e pannelli in vetro opacizzato bianco.

 

  • Ente appaltanteOpenZone S.p.A.
  • Luogo Bresso (MI) vedi mappa
  • Data inizio lavori24/08/2020
  • Tipo di operaNuovo complesso laboratori/uffici
  • Progettistaarch. Michele de Lucchi - Arcadis
  • Gross Area33.000 mq

Gallery